STORIE DAL FUTURO PASSATO



Le TV piccine piccine di Hugo Gernsback e Clive Sinclair

 
TVglasses Hugo Gernsback 1963 - Clive Sinclair MiniTelevision 1966

Stavo facendo una ricerca sulle invenzioni più pazze e più inutili del passato e mi è immediatamente venuta in mente questa galleria pubblicata dalla celebre rivista LIFE: 30 dumb inventions. La maggior parte delle invenzioni sono il frutto di una progettazione amatoriale di sconosciuti inventori improvvisati. Capita però di incontrare, in questo minestrone di brevetti, dei nomi illustri come Hugo Gernsback e Clive Sinclair.

Hugo Gernsback, inventore dei mirabolanti TVglasses, è già noto ai geek per essere l'editore della rivista di fantascienza Amazing Stories, da lui stesso creata nel 1926. E' considerato il papà della fantascienza ed è in suo onore che viene assegnato il premio Hugo.

Sir Clive Sinclair è celebre per il suo lavoro nel campo dell' home computing (se non sapevate chi fosse a questo punto il cognome dovrebbe dirvi qualcosa). La società da lui fondata nel 1961, la Sinclair Research Ltd, vanta numerosi traguardi tecnologici e successi commerciali, ma anche qualche flop come il triciclo elettrico Sinclair C5.

« Inventare è una sfida e io amo sviluppare una idea nuova e vedere che ha successo. Questo infatti vuol dire che la gente l'ha apprezzata, il che è molto gratificante.»

Sir Clive Sinclair





« Più conosco gli uomini più amo i robot! »